L’acido ialuronico è una sostanza prodotta dal nostro organismo che ha la funzione di idratare l’epidermide e i tessuti connettivi rallentando il naturale processo di invecchiamento.
L’acido ialuronico agisce in profondità mantenendo la pelle compatta e levigata, contrastando la progressiva disidratazione dei tessuti cutanei.
L’acido ialuronico di origine vegetale è ricavato dalla fermentazione di batteri prodotti da sostanze vegetali e va a ristabilire il livello di idratazione cutaneo e a proteggere la pelle.
Acido ialuronico proprietà e benefici
L’acido ialuronico ha proprietà antiage e rigeneranti per la pelle matura, secca e atonica. Viene largamente utilizzato all’interno dei prodotti per il viso o in trattamenti specifici.
I trattamenti cosmetici a base di acido ialuronico hanno prevalentemente una funzione riempitiva delle rughe e per donare tonicità.
Le proprietà dell’acido ialuronico sono quindi quelle di idratare, proteggere, tonificare e rigenerare la pelle.
Inoltre, rigenerando i tessuti, è molto utile se applicato sulla pelle che presenta cicatrici.
Infine, ha un’azione protettiva e antisettica, contro la proliferazione di virus e batteri.
In base al peso molecolare dell’acido ialuronico si avrà un effetto più o meno attivo e funzionale sulla pelle.
Acido ialuronico e peso molecolare
Più basso è il peso molecolare e più l’acido ialuronico andrà a penetrare negli stati profondi dell’epidermide svolgendo un’azione più efficace rispetto ad un acido ialuronico ad alto peso molecolare che, inevitabilmente, farà più fatica ad penetrare all’interno dei pori per essere assorbito.
Tenete conto che l’acido ialuronico puro a basso peso molecolare è normalmente utilizzato nei trattamenti estetici effettuati da professionisti e, in quanto acido, deve essere maneggiato e dosato con attenzione.
Di fatto l’acido ialuronico puro non è in commercio. In commercio trovate il sodio ialuronato che è una lavorazione dello stesso acido che risulterà quindi non aggressivo e con un ph accettabile.
Nei cosmetici, all’interno dell’inci (elenco ingredienti) troverete soprattutto sodio ialuronato.
Il sodio ialuronato che si trova in commercio è sia a basso che ad alto peso molecolare con costi decisamente diversi. I prodotti a basso peso molecolare sono molto più costosi perchè agiscono negli strati profondi della pelle e sono quindi più attivi rispetto ai prodotti a base di acido ialuronico ad alto peso molecolare che hanno una funzione più protettiva.
Acido ialuronico viso
Le creme a base di acido ialuronico puro sono molto diffuse e l’acido ialuronico costituisce senza dubbio un ingrediente di pregio all’interno dei prodotti cosmetici.
L’acido ialuronico sul viso ha un’azione antiage e idratante; contribuisce a ridurre e prevenire le rughe di espressione, le rughe del contorno occhi e contorno labbra.
Tra la funzione dell’acido ialuronico c’è anche quella di stimolare la produzione del collagene vegetale, anch’esso fondamentale per la rigenerazione e il nutrimento dei tessuti.
L’acido ialuronico ha dei grandi benefici anche sulla pelle che presenta acne, brufoli e impurità, grazie all’azione disinfiammante e antibatterica.
L’acido ialuronico per le sue proprietà è utilizzato soprattutto per il viso, ma costituisce un ingrediente molto efficace anche su altre parti del corpo come il seno, per esempio.
In commercio trovate creme viso a base di acido ialuronico, oppure gel o sieri.
La quantità di acido ialuronico all’interno dei cosmetici difficilmente supera il 2% proprio per la difficoltà del gel a crearsi con quantitativi maggiori.
Non fatevi ingannare dalle pubblicità che sostengono di utilizzare all’interno dei prodotti il 90% di acido ialuronico perché non è di fatto possibile.
Il gel di sodio ialuronato non ha controindicazioni sulla pelle.
Vi auguro una buona giornata
Fiorenza
Lascia un commento