Con la ricetta di oggi voglio realizzare con voi un tonico per il viso fatto in casa da poter utilizzare tutti i giorni dopo la pulizia con il latte detergente, oppure ogni volta che sentiate l’esigenza di calmare e lenire la pelle.
Per realizzare questo tonico per il viso fai da te utilizzerò del gel di aloe vera e dei fiori essiccati.
Gli ingredienti sono tutti naturali e hanno un funzione lenitiva e disarrossante sulla pelle. Questa lozione può esservi molto utile anche per fare degli impacchi decongestionanti agli occhi.
Ingredienti del tonico per il viso fai da te
Per 100 ml di tonico calmante, gli ingredienti necessari sono:
– Acqua distillata
– 5 g di fiori di fiordaliso
– 5 g di fiori di malva
– 5 g di fiori di camomilla
– 10 g di gel di Aloe vera
– Conservante cosgard 16 gocce
– Cartine per misurazione ph
– Acido lattico (se necessario)
Procedimento
1- In acqua distillata fredda versate i fiori di malva, fiordaliso e camomilla. Portate ad ebollizione e lasciate bollire per qualche minuto.
2- Lasciate in infusione e raffreddate il composto. Filtrate bene.
3- A questo punto, potete aggiungere il gel di aloe vera e il conservante cosgard. Mischiate bene la lozione finchè tutti gli ingredienti non saranno sciolti.
4- Misurate il ph del tonico che deve essere intorno a 5. Se dovesse essere superiore a 5 utilizzate alcune gocce di acido lattico per diminuire il ph.
Come utilizzare il tonico per il viso fai da te
Utilizzate questo tonico per viso fatto in casa anche come acqua di fiori da vaporizzare sul corpo come lozione lenitiva, per esempio dopo l’esposizione al sole.
La ricetta potete realizzarla senza il conservante e senza misurare il ph, ma producetene una piccola quantità da usare due o tre giorni al massimo. In questo caso versate il tonico in un contenitore ben pulito e mettetelo in frigorifero dopo il suo utilizzo, così che si conservi più a lungo.
Il tonico fai da te potete usarlo anche per fare degli impacchi sugli occhi; in questo caso, fermatevi al secondo passaggio, quindi non aggiungete il gel di aloe e il conservante.
Inoltre, per un’azione istantanea, non è necessario usare acqua distillata.
Prendete due dischetti di cotone ben imbevuti di liquido e applicateli sugli occhi per 15 minuti. Vedrete che sollievo!
Non mettendo conservante, dovrete consumare il prodotto molto velocemente. A questo punto, per realizzarlo, o riducete i dosaggi degli ingredienti, così da non sprecare prodotto, oppure utilizzate l’acqua di fiori avanzata come tisana da bere prima di andare a dormire 🙂
Dove acquistare gli ingredienti
I fiori essiccati di malva, camomilla e fiordaliso li trovate in erboristeria.
Il gel di aloe lo potete realizzare comodamente in casa (guardate in questo video come si fa), oppure potete acquistarlo in erboristeria o nei supermercati. Mi raccomando, acquistate un prodotto biologico puro.
Il conservante cosgard, le cartine per la misurazione del ph e l’acido lattico li potete trovare sul sito di Aroma-Zone che io utilizzo spesso per i miei acquisti!
Lascia un commento