La cera d’api vergine è una sostanza prodotta dalle api e conserva al suo interno moltissime proprietà che la rendono adatta a diversi usi in ambito cosmetico.
La cera grezza pura si presenta come una sostanza di colore giallo untuosa che contiene parti di propoli e altre sostanze vegetali; diversa è la cera bianca che è il prodotto della cera d’api gialla lavorata e sbiancata.
La cera d’api bianca, nel momento in cui fonde, è incolore ed è limpida per cui è particolarmente adatta per la realizzazione, per esempio, di candele naturali.
La cera d’api per uso cosmetico vi consiglio di utilizzarla grezza e vergine, dal colore giallo scuro che indubbiamente conserva al suo interno tutti i principi nutritivi e avrà una maggiore efficacia sulla vostra pelle.
Cera d’api proprietà sulla pelle
La cera d’api ha proprietà nutritive e protettive sulla pelle del viso e del corpo.
E’ idrorepellente, per cui favorisce la conservazione del livello di idratazione della pelle.
La cera d’api è adatta a tutti i tipi di pelle, sia alla pelle secca che grassa. L’importante è utilizzare il giusto dosaggio.
Essendo una sostanza grassa e cerosa, la cera d’api tende inevitabilmente a creare un film protettivo sulla pelle e questo potrebbe, sulle pelli grasse, andare ad ostruire i pori.
Quindi è preferibile non esagerare con la quantità di cera all’interno delle creme, se non si vuole avere un effetto patina sul viso, che rischierà di ingrassarvi la pelle e assorbirsi poco.
All’interno dei prodotti cosmetici, la cera d’api viene usata anche come fattore di consistenza, per aumentarne la viscosità. Si utilizza quindi nella fase grassa per creare equilibrio tra tutti gli ingredienti (cere, burri e oli).
Cera d’api: come usarla
La cera d’api potete utilizzarla:
– All’interno della fase grassa nella realizzazione dei vostri cosmetici fatti in casa. In questo caso avrà la funzione di fattore di consistenza e aumenterà la viscosità dell’emulsione.
– Come unguento per il viso e per il corpo: in questo caso dovrete sciogliere a bagnomaria la cera d’api e unirla a degli oli vegetali. Avrete quindi un prodotto composto solo da grassi che potrà essere arricchito di oli essenziali a seconda delle vostre esigenze.
– Per la preparazione di burri cacao o balsami per le labbra: in questo caso la cera d’api sarà sciolta a bagno maria assieme al burro di cacao e a degli oli vegetali.
– Per la preparazione di candele naturali: userete in questo caso una cera d’api sbiancata.
Cera d’api pura prezzo
La cera d’api è un prodotto ricchissimo di principi nutritivi e protettivi per la pelle e ha un costo davvero accessibile.
Il prezzo è intorno ai 3,50-4 euro per 100 g.
Vi consiglio di acquistare una cera d’api grezza e biologica, oppure dei cosmetici con cera d’api vergine al loro interno.
La potete acquistare nelle erboristerie, oppure direttamente dai produttori di miele e derivati. Altrimenti è possibile comprarla anche on line, per esempio sul sito La Saponaria, oppure su Ecco Verde.
Lascia un commento