Il burro di Karité è una sostanza grassa ricavata dal nocciolo di una pianta proveniente dall’Africa Centrale: il Butyrumspermun Parkii. E’ detto anche albero della giovinezza per le sue proprietà rigeneranti e nutrienti.
Il nocciolo, simile ad una prugna, viene frammentato e macinato per ottenere il burro puro.
Solo il burro di karité puro, che non ha subito alcun processo di raffinazione, conserva al suo interno tutte le meravigliose proprietà.
Il burro di karité puro ha un colore che tende al giallo avorio e ha un odore intenso che può ricordare il cioccolato. Il burro raffinato invece ha un colore bianco, spesso non conserva più l’odore caratteristico. Quindi fate molta attenzione al tipo di prodotto che acquistate!
Io lo conservo al fresco e al buio e ho notato che dura parecchio tempo.
In commercio trovate anche alcuni burri di karité addizionati ad oli vegetali. In particolare ho acquistato in passato un prodotto chiamato burro di mandorla che altro non era che burro di karité addizionato di olio di mandorle. Il prodotto era molto morbido, ma sicuramente raffinato, per cui se volete beneficiare delle proprietà del burro di karité, compratelo puro.
Il burro di Karité ha un ampio uso cosmetico, grazie alle sue proprietà emollienti, lenitive, cicatrizzanti e elasticizzanti per la pelle. Grazie all‘alto contenuto di acidi grassi, mantiene l’elasticità della pelle agevolando la naturale produzione di collagene ed elastina, con proprietà rigeneranti.
Inoltre, viene largamente utilizzato per la cura e la bellezza dei capelli perché dona nutrimento e idratazione nel caso di capelli secchi e sfibrati.
Il burro di karité svolge un‘efficace azione protettiva dal vento, gelo e sole e agisce anche in caso di irritazioni della pelle, dermatiti, irritazioni, arrossamenti e bruciature, svolgendo un’azione lenitiva. A proposito di azione lenitiva, il burro di karité è un ottimo rimedio contro le irritazioni da rasatura, ammorbidisce la pelle e la idrata in profondità.
Se avete la pelle molto secca, specialmente in alcuni punti (gomiti, ginocchi, piedi e mani) usate questo burro perché ha una grande efficacia contro la secchezza cutanea, grazie alla presenza di vitamine A, B, E e F.
Il burro di karité può essere utilizzato in gravidanza per prevenire le smagliature, sia sul seno che sulla pancia. Durante l’allattamento protegge il seno dalla formazione delle ragadi. Ma non è finita, perché protegge anche la pelle del vostro bimbo dalle irritazioni da pannolino.
Lascia un commento