Tra i luoghi profumati interessanti che ho visitato c’è di sicuro il Museo del profumo Fragonard a Grasse. Lo stesso museo lo potete trovare a Parigi non lontano dall’Opera Garnier. Il Sig. Fragonard nel 1926 fonda la sua azienda che oggi è indubbiamente riconosciuta come uno dei marchi più rinomati nel mondo dei saponi, cosmetici e profumi.
Certamente i prodotti Fragonard sono creati in maniera tradizionale e, all’interno del museo del profumo, c’è un percorso molto interessante che illustra in maniera completa la fase produttiva, dalle materie prime, all’assemblaggio degli ingredienti, fino al prodotto finito.
In particolare, è possibile vedere il processo di creazione e imbottigliamento dei più famosi profumi, da Belle de Nuit (il mio preferito) a Etoile, ecc. con la possibilità di testare le note olfattive caratteristiche.
Sempre nel tour, è possibile vedere il processo di creazione dei famosi saponi colorati a forma di uova inseriti in un packaging davvero particolare!
Questa parte di visita è evidentemente strumentale all’acquisto dei prodotti all’interno della boutique che si trova alla fine del tour, ma è comunque molto interessante scoprire le diverse fasi di lavorazione.
Ma la parte più entusiasmante della visita guidata è la parte che descrive il processo di estrazione e distillazione delle piante: alambicchi, distillatori, e naturalmente le materie prime utilizzate: fiori, legni, resine e spezie.
Si comincia con un’esposizione privata di bottiglie di profumi antichi di diverse epoche e grandezze per un romantico tuffo nel passato, negli usi del profumo e dei diversi accessori.
Si prosegue poi con la descrizione della Route de Parfums, in cui raccontano l’importanza delle materie prime utilizzate dall’industria profumiera nel mondo.
Poi la visita continua con la spiegazione di tutti i metodi di estrazione: in particolare enflourage e distillazione.
Infine, si arriva in un luogo meraviglioso dove si organizzano corsi di profumeria (molto commerciali) e dove si possono testare tutte le fragranze di fiori, legni, agrumi, resine ecc. e dove si trovano decine di bottiglie di vetro ambrato con il tappo in sughero e un’etichetta che riporta il nome dell’essenza contenuta.
Per chi ama il mondo dei profumi è senza dubbio un’esperienza piacevole e interessante.
Il tutto è sapientemente spiegato da una guida che lavora all’interno del museo e che è in grado di rispondere dettagliatamente a tutte le domande dei turisti.
Le guide sono in francese, inglese, spagnolo e italiano e garantiscono le visite guidate al raggiungimento di un numero minimo di visitatori. E’ consigliato quindi prenotare preventivamente. La visita guidata al Museo del profumo Fragonard è gratuita e dura circa un’ora.
Se capitate a Grasse e volete visitare il museo del profumo Fragonard potete recarvi direttamente in Boulevard Fragonard 23 a Grasse con parcheggio adiacente l’ingresso.
La visita al museo è gratuita. Il museo è aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00 da aprile ad ottobre e dalle 10 alle 17,30 da novembre a marzo.
Buona visita profumata a tutti!
Lascia un commento