La cannella o cinnamomo è una pianta originaria dell’India e delle zone dell’Oceano Indiano. Molto famosa è infatti la cannella di Ceylon.
L’essenza si estrae grazie alle distillazione della corteccia e delle foglie. L’olio essenziale estratto dalle foglie è atossico, quello dalla corteccia è altamente sensibilizzante, soprattutto sulla pelle.
La cannella è un elemento di fuoco e terra ed è una nota di base in profumeria botanica. Il suo aroma è “alimentare”, dolce e speziato. Dà una sensazione di calore e esoticità. Personalmente, mi piace molto e lo uso spesso durante le festività natalizie perché dà un senso di casa, di calore e di festa.
Olio essenziale di cannella uso
E’ un olio essenziale molto forte e altamente sensibilizzante, per cui si raccomanda di utilizzare dosaggi molto bassi e ben diluiti. La cannella corteccia ha un aroma più alimentare e dolce, a differenza di quello ricavato dalle foglie.
L’olio essenziale di cannella potete utilizzarlo in aromaterapia attraverso la diffusione nell’ambiente. In questo caso avrete un beneficio a livello di concentrazione, attenzione e contro lo stress. Inoltre, la sensazione di calore avvolgente, vi trasmetterà protezione e sicurezza.
Come vi ho detto, è un olio molto utilizzato durante il periodo natalizio ed è particolarmente valorizzato da altri oli essenziali come per esempio l’arancio dolce, il mandarino, il pino, la vaniglia e altre spezie.
Per realizzare un composto profumato da mettere per esempio su un gessetto o una composizione floreale secca, vi consiglio questo mix: 2 goccia di cannella, 5 di mandarino e 2 di pino nero. Oppure sostituite il mandarino con l’arancio dolce.
Se avete la fortuna di avere un caminetto potete, prima di accendere il fuoco, mettere una goccia di olio essenziale di cannella sul ceppo di legno da ardere. Una goccia è sufficiente per ogni ceppo per profumare tutta la stanza.
Ricordatevi però che gli oli essenziali sono facilmente infiammabili, per cui lasciate assorbire e asciugare completamente la goccia di olio nel legno prima di accendere il fuoco. E buon Natale a tutti 🙂
Con l’olio essenziale di cannella potere realizzare anche un meraviglioso pot pourri fatto in casa e preparare dei meravigliosi sali da bagno aromatici da regalare!
Olio essenziale di cannella proprietà
L’olio essenziale di cannella ha delle proprietà antisettiche, antivirali e antibiotiche per cui risulta molto utile per contrastare raffreddori, influenze, tosse, diarrea e infiammazioni intestinali.
Grazie al suo potere riscaldante, antivirale e contro la tosse potete prepararvi una bella tisana. Per 100 g, la ricette da farvi preparare in erboristeria è:
– una o due stecche di cannella (circa 15 g) che potete poi sbriciolare, oppure usate 2 cucchiai di cannella in polvere.
– 10 g di chiodi di garofano
– 10 g di malva
– 20 g di echinacea
– 15 g di scorza di arancia
– 10 g rosa canina
– 20 g di altea radice
Dolcificate la tisana con del miele di acacia o di lavanda e godetevi questo meraviglioso momento di relax nelle fredde sere d’inverno 🙂
Olio essenziale di cannella proprietà cosmetiche e proprietà sulla pelle
L’olio essenziale di cannella sulla pelle può essere utile per chi soffre di reumatismi; farete in questo caso un massaggio localizzato con poche gocce di olio di cannella in un olio vegetale. Oppure potete usare quest’olio semplicemente per un massaggio afrodisiaco e antistress.
Se decidete di fare dei massaggi sul corpo, prima vi consiglio di testare, su una piccola superficie di pelle dell’avambraccio, dell’olio vegetale diluito con 1 goccia di cannella, per evitare irritazioni sulla pelle.
Moltissimi soggetti (compresa me), sviluppano delle irritazioni cutanee simili all’orticaria, per cui se dovessero verificarsi macchie rosse e bruciori NON UTILIZZATELO.
L’olio essenziale di cannella In bassissime dosi e ben diluito in olio vegetale (1 goccia per 15 ml di olio vegetale) potete anche usarlo con delle toccature localizzate per eliminare le verruche!
Se vuoi acquistare l’olio essenziale di cannella puro visita la mia boutique on line!
Guarda il video sull’olio di cannella dove vi parlo anche di un pot pourri da realizzare!
Teresa dice
Ciao, mi chiamo Teresa e oggi la mia estetista mi ha fatto un trattamento proprio con la cannella. Ha preso poche gocce essenziali e con quelle mi ha effettuato la pulizia del viso. Mi sono sentita bruciare. Ho il viso rosso e mi sento calda. Attualmente il dolore si è attenuato. Cosa posso fare in merito? Che crema devo utilizzare? È stato un brutto momento.
Fleuri en Provence dice
Buongiorno Teresa,
come ho scritto anche nell’articolo l’essenza di cannella è molto aggressiva sulla pelle e va diluita correttamente. Io consiglio di non superare le due gocce per 20-30 ml di olio vegetale. Sulla pelle del viso che è ancora più sensibile io non utilizzerei l’olio essenziale di cannella neanche diluito. La reazione che hai avuto sulla pelle è del tutto normale (è successo anche a me) e ti consiglio di applicare semplicemente una crema idratante naturale a base di ingredienti lenitivi come la malva, la calendula o la lavanda. L’effetto aggressivo della cannella dovrebbe esaurirsi in poche ore. Se dovessi riscontrare il permanere dell’irritazione rivolgiti al tuo medico curante per un rimedio adeguato. Ti auguro una buona giornata.