L’olio di jojoba viene utilizzato anche come elasticizzante della pelle per prevenire e curare le odiose smagliature, anche durante il periodo della gravidanza.
Durante il periodo della gravidanza la pelle subisce uno stress perchè si dilata sulla parte della pancia, dell’addome e del seno provocando irritazioni cutanee e fastidiosi pruriti. Ecco che, se non si agisce in maniera preventiva, possono comparire le smagliature!
Le smagliature sono delle striature di colore bluastro che purtroppo potranno alleviarsi col tempo, ma non scompariranno più.
A cosa sono dovute?
Ad una mancanza di elasticità dei tessuti connettivi. E‘ per questo che è importante curare la nostra pelle attraverso dei massaggi quotidiani con l’olio di jojoba che ci permetteranno di combattere l’eccessiva secchezza e sensibilità, prevenendo pruriti e irritazioni.
L’olio di jojoba va usato regolarmente tutti i giorni, per tutto il periodo della gestazione. Si possono fare dei massaggi che favoriscano anche la circolazione sanguigna.
L’olio di jojoba è ottimo anche come dopo bagno-doccia e, grazie all’elevato potere assorbente, lascia la pelle morbida, setosa e non unta.
Per evitare di seccare troppo la pelle, già nel momento in cui ci facciamo la doccia, è molto utile cercare di utilizzare prodotti detergenti delicati e non troppo aggressivi. I doccia schiuma biologici contengono tensioattivi di origine naturale, adatti a rispettare il film idrolipidico della nostra pelle.
L’olio di jojoba potete utilizzarlo in gravidanza anche sul seno per avere i benefici sopra descritti. In questo caso potete alternarlo all’oleolito di calendula che è particolarmente efficace per lenire eventuali irritazioni anche durante l’allattamento.
Sulla pancia invece potete alternare all’olio di jojoba, l’olio di mandorle, sempre nutriente ed elasticizzante.
E sui neonati?
Permette alla pelle del vostro bimbo di mantenersi idratata e morbida e, cosa molto importante,ha la funzione di proteggere e lenire la pelle contro le irritazioni e gli arrossamenti. Quindi applicatelo ad ogni cambio pannolino!
Anche in questo caso potete unire all’olio di jojoba altri oli vegetali disarrossanti come l’oleolito di iperico e delle creme a base di calendula.
Mi raccomando in qualunque modo utilizziate l’olio di jojoba, compratelo puro, non raffinato, che possa quindi conservare tutte le sue proprietà e benefici.
Per acquistare un olio di jojoba puro e biologico al 100% visita la mia boutique on line Il Mercante di Essenze.
Buona giornata a tutti
Fiorenza
GUARDA COME PREPARARE IN POCHI MINUTI UN GEL ANTISMAGLIATURE A BASE DI OLIO DI JOJOBA!
Lascia un commento