La Provenza è ormai diventata un mito, soprattutto per la fioritura della lavanda che attira ogni anno migliaia di persone.
Ormai posso dire di conoscere bene alcune parti della Provenza, ogni anno dedico almeno una settimana a questi posti meravigliosi, semplicemente perchè mi sento a casa.
La Provenza è la mia terra, il mio cuore e per me immergermi nella sua natura silenziosa è una vera e propria guarigione dell’anima.
Andare tra la fine di giugno e la fine di luglio per me è di grande ispirazione soprattutto grazie alla lavanda e ai tantissimi fiori che colorano intere vallate. Un’altro mese favoloso per visitare la Provenza è settembre con la sua limpidezza e il suo silenzio rigenerante 🙂
Scartati i luoghi troppo turistici e inflazionati, non mi rimane che dedicarmi alla zona del Luberon, un intreccio di pendii collinari morbidi tra infinite distese di lavanda, papaveri, girasoli e viti, tra paesini arroccati e domaine affascinanti.
Quest’anno mi sono fermata nella zona di Bonnieux in una chambre d’hotes a dir poco deliziosa, circondata da passeggiate infinite verso la pace e l’armonia interiore.
Sì, quest’anno ho fatto questo sono andata per ascoltare il canto delle cicale e del vento per respirare il profumo inebriante della lavanda e per aprire il mio cuore all’ispirazione e alla gioia.
Ho fatto lunghe passeggiate in Provenza nella natura lontana dalla frenesia dei mercati rionali affollati di turisti. La sera ho respirato i profumi di Provenza sorseggiando un bicchiere di vino davanti al tramonto e gustando specialità locali.
La Provenza è magica ed è vero che il tempo si ferma: non esistono pensieri, solo la voglia di staccare abbandonandosi semplicemente alla sua meravigliosa natura.
E allora è inevitabile cominciare a pensare alla propria vita, alla strada che si sta percorrendo e a tutto quello che di infinitamente bello si può costruire e si può condividere, per essere davvero consapevoli nella gioia 🙂
Provenza profumo di lavanda
Sembra una favola, ma in realtà mentre si percorrono le stradine di campagna si viene subito rapiti dal profumo di lavanda e rosmarino.
I campi, soprattutto nella zona del Luberon, sono ben nascosti, ma si potrebbero scoprire lasciandosi guidare dal loro elisir intenso e fiorito. Non esiste luogo per me più in sintonia con la mia anima quando cerco la pace e l’equilibrio.
Se vi capita di andare in Provenza, dopo aver girato tra distillerie, cantine e paesini incantati concedetevi una passeggiata all’aperto per ritrovare energia e una migliore sintonizzazione col vostro cuore.
Un saluto profumato
Fiorenza
Lascia un commento