Durante la stagione invernale abbiamo bisogno di incorporare luce e calore proprio perchè il sole tramonta molto presto e le temperature esterne sono molto rigide.
E’ naturale quindi ricercare luoghi o situazioni che ci trasmettano calore e apertura anche verso gli altri; indubbiamente, il periodo delle festività natalizie ci dà l’opportunità di sperimentare diverse modalità per ritrovare equilibrio e benessere sul piano fisico e sul pianto emozionale.
Come sempre, le essenze profumate possono essere dei compagni di viaggio meravigliosi che ci accompagnano in un percorso sensoriale sorprendente…
Gli oli essenziali, in questo caso, agiscono sul piano energetico ed emozionale, donando equilibrio, serenità, energia, concentrazione, vitalità, anche contro gli stati d’animo di ansia e agitazione, tipici di chi vive una vita frenetica.
I 5 oli essenziali che ci aiutano a ricevere energia e buonumore troviamo:
– Olio essenziale di limone dalle proprietà energizzanti e rivitalizzanti. L’essenza di limone sa di fresco e pulito e ci dona una sensazione di grande benessere. Il limone è in grado di darci energia, positività, buonumore e dinamismo anche a livello cerebrale. Inoltre, a livello più sottile, agevola la chiarezza e la limpidezza, stimolando la concentrazione e l’intelletto. Utilizzatelo nel brucia essenze assieme ad altri agrumi, oppure a oli essenziali erbacei rivitalizzanti come per esempio l’eucalipto e il rosmarino. Per esempio, potete mettere 5 gocce di essenza di limone, 3 gocce di essenza di rosmarino e 3 gocce di essenza di bergamotto.
– Olio essenziale di arancio dolce dalle proprietà riequilibranti e calmanti. L’arancio dolce è un’essenza completa perchè agisce sia come energizzante che come rasserenante. Il suo profumo agrumato dolce ci aiuta contro gli stati emotivi di ansia e agitazione. Anche l’olio essenziale di arancio dolce ci porta buonumore e positività, contrastando paure e pessimismo. Inoltre, l’arancio dolce ha la capacità di aprirci
agli altri con entusiasmo e gioia. Questa essenza è adatta anche ai bambini in sinergia con altre essenze come la vaniglia e la lavanda. Per un mix armonizzante e antistress vi consiglio di mettere nel brucia essenze 6 gocce di essenza di arancio dolce, 4 gocce di estratto di vaniglia e 3 gocce di mandarino.
– Olio essenziale di menta piperita dalle proprietà stimolanti e rivitalizzanti. L’essenza di menta piperita ha un profumo alimentare che ci trasmette freschezza e leggerezza. A livello mentale ha la funzione di schiarire i pensieri donandoci lucidità, chiarezza e concentrazione. La menta piperita è particolarmente adatta agli ambienti di lavoro o studio perchè ci porta a creare, analizzare e concretizzare i progetti. L’essenza di menta piperita è un vero e proprio tonico mentale molto utile quando ci sentiamo confusi e stanchi. Vi basterà mettere una goccia di menta piperita in un batuffolo di cotone, assieme a due gocce di limone, per esempio. Potete provare a usare la menta anche per dei massaggi alle tempie quando avete il mal di testa ( 1 goccia in un po’ di olio di mandorle dolci direttamente sulle tempie).
– Olio essenziale di rosmarino dalle proprietà purificanti e riequilibranti. Il rosmarino è un vero toccasana per donare energia, vitalità ed armonia sia per la vita professionale che personale; se dovete sostenere delle prove di studio importanti utilizzate il rosmarino per aumentare la concentrazione e sentirvi meno stanchi e spossati fisicamente. L’olio essenziale di rosmarino è utile anche per aumentare la determinazione nel raggiungimento dei propri obiettivi. Allo stesso tempo, placa il nervosismo e lo stress. Utilizzatelo in piccole dosi e assieme ad altre essenze come il limone, la salvia o il bergamotto. Per esempio, nel brucia essenze mettete 3 gocce di rosmarino, 3 di salvia e 5 di bergamotto e godetevi questa iniezione di positività.
– Olio essenziale di cannella dalle proprietà scaldanti e rivitalizzanti. Il suo aroma speziato lo rende perfetto per regalare una sensazione di abbraccio e protezione proprio durante le festività natalizia. Il profumo della cannella si diffonde in tutte le case per celebrare la bellezza della condivisione in famiglia. Potete usare qualche goccia di essenza di cannella nel pot pourri o sul elementi naturali decorativi per la casa. Oppure, potete realizzare dei profumi per ambienti naturali a base di cannella e agrumi 🙂
Per acquistare questi 5 oli essenziali del buonumore, puri e naturali al 100% potete andare nella mia boutique on line Il Mercante di Essenze ricca di prodotti artigianali per l’aromaterapia.
Quindi avete solo l’imbarazzo della scelta per essere pieni di energia e forza vitale e perchè non vi manchi mai il sorriso 🙂
Buon Natale a tutti 🙂
Fiorenza
Lascia un commento