Conosciamo tutti le straordinarie proprietà della lavanda come rilassante da utilizzare contro lo stress, il mal di testa, l’ansia e la tensione. Le virtù aromaterapiche della lavanda sono utili sugli adulti, ma forse ancora di più sui bambini.
Infatti, l’essenza di lavanda per neonati e bambini è uno dei pochi oli essenziali sicuri e senza controindicazioni specifiche e potrà veramente esservi di aiuto per favorire il rilassamento e il sonno dei vostri piccoli.
In questo caso, parliamo dell’olio essenziale di lavanda officinalis o angustifolia, quella varietà di lavanda che cresce spontaneamente nelle zone collinari e pre-montuose della Provenza e di altre regioni del Mediterraneo.
Tutti sappiamo che l’essenza di lavanda per dormire è un valido rimedio naturale, ma come possiamo utilizzarla per i nostri bambini?
Lavanda e sonno dei bambini
L’olio essenziale di lavanda officinale è un ottimo rilassante, le sue note fiorite avvolgono l’aura del bambino in una nuvola di benessere e sarà più facile farlo addormentare. Ci sono diverse modalità per usare l’olio essenziale di lavanda per far dormire i vostri bambini:
1- Aromaterapia con il diffusore di essenze: si tratta della diffusione nell’ambiente delle particelle aromatiche dell’essenza di lavanda, attraverso degli apparecchi elettrici o ad ultrasuoni. Vi basterà aggiungere 3-4 gocce di olio essenziale di lavanda secondo le modalità indicate nel diffusore di essenze. La quantità di lavanda è piuttosto bassa, ma è adatta per una stanza di un bambino e ricordiamoci che i bambini sono molto più sensibili di noi agli adori e profumi!
2- Cuscini di lavanda: è una modalità dolce per beneficiare delle proprietà aromaterapiche della lavanda per bambini. I cuscini di lavanda in tessuto naturale sono imbottiti di fiori di lavanda officinale o ibrida e basterà massaggiarli con le mani per far uscire l’aroma benefico. Potete mettere all’interno della culla o del lettino del vostro bimbo uno o più cuscini di lavanda.
3- Peluche alla lavanda: con la stessa modalità dei cuscini di lavanda, anche i peluche li potete trovare con i fiori di lavanda all’interno. I benefici aromaterapici accompagneranno il vostro bimbo quando vorrete. Assicuratevi che i peluche con lavanda non contengano profumazioni chimiche e siano effettivamente imbottiti di fiori di lavanda.
4- Bagnetto alla lavanda: quando preparate il bagnetto, potete aggiungere all’acqua un paio di gocce di olio essenziale di lavanda per dormire e calmare. Saranno sufficienti 2 gocce per 500 ml di acqua. Attraverso il calore dell’acqua le micro particelle aromatiche si diffonderanno svolgendo la loro funzione curativa naturale.
5- Crema alla lavanda per bambini: potete acquistare una crema alla lavanda per bambini e spalmala prima della nanna, ma assicuratevi che sia un prodotto completamente naturale e che contenga effettivamente essenza di lavanda pura. Altrimenti, potete prendere una crema neutra idratante per bambini e aggiungere una goccia di olio essenziale di lavanda officinale. Una goccia per 10 ml di crema sarà sufficiente. La crema veicolerà l’essenza di lavanda per dormire e il vostro bimbo sarà cullato da queste straordinarie note floreali.
Ecco come può essere utile la lavanda per bambini, per farli rilassare o addormentare. Se vuoi avere altre informazioni su come utilizzare l’olio essenziale di lavanda sui bambini ti consiglio di leggere anche questo articolo: Olio essenziale di lavanda: gravidanza e bambini.
Per acquistare un olio essenziale di lavanda puro e biologico puoi visitare la mia boutique on line Il Mercante di Essenze dove troverai un’essenza di lavanda officinale bio e naturale importata direttamente dalla Provenza. Nella mia boutique troverai anche dei cuscini di lavanda di lino pieni di fiori secchi bio provenienti dalle montagne di Sault (Provenza), prodotti in maniera artigianale, per il benessere dei vostri bimbi 🙂
Un saluto profumato a tutti!
Fiorenza
Lascia un commento