L’olio di argan per il viso è un prezioso elisir di giovinezza grazie alle sue proprietà benefiche rigeneranti e antiage.
Questo olio viene estratto dal nocciolo della noce dell’ Argania Spinosa una pianta originaria soprattutto del Marocco. E’ un olio dall’odore molto forte e caratteristico e dal colore ambrato.
Riconoscete un olio di argan puro proprio dal colore e dal suo aroma. Per uso cosmetico, l’olio di argan viene lavorato proprio per eliminare il suo odore molto pungente e non sempre gradito.
Quindi, in commercio trovate l’olio di argan puro che può essere usato anche come alimento e l’olio di argan puro per uso cosmetico, leggermente denaturato, ma ugualmente ricco di nutrimenti. Fate molta attenzione ai prodotti che acquistate che devono riportare nell’elenco ingredienti solo “olio di argania spinosa”.
Olio di argan proprietà
L’olio di argan è molto ricco di vitamina E e acidi grassi ed è molto utile come antiossidante e rigenerante della pelle.
Ha delle proprietà antiage eccezionali per mantenere la pelle vitale e nutrita in profondità. L’olio di argan per il viso, oltre ad essere efficace come antirughe, ha un buon potere rigenerante e lenitivo contro bruciature e dermatiti. Inoltre, è un ottimo cicatrizzante e protettivo della pelle.
Olio di argan benefici
L’olio di argan, grazie alle sue caratteristiche, è un rimedio naturale utile per chi ha la pelle secca, arida e matura perchè attenua le rughe e aiuta a nutrire i tessuti. Ma, anche grazie alle sue proprietà lenitive e cicatrizzanti, l’olio di argan per la pelle grassa risulta un vero toccasana.
Per esempio, per un’azione mirata sulla pelle grassa e acneica, potete aggiungere a 10 ml di olio di argan puro 2 gocce di essenza di tea tree e 3 gocce di olio essenziale di lavanda.
Questo mix lo potete applicare tutte le sere prima di andare a dormire sulle zone del viso e del corpo affette da acne, brufoli e dermatiti.
L’olio di argan è in assoluto uno degli oli vegetali più pregiati ed è particolarmente indicato per la pelle del viso.
Se usate l’olio di argan sulla pelle grassa vi consiglio di arricchirlo di essenze come il tea tree, la lavanda, il bergamotto, il limone e il rosmarino.
Se usate l’olio di argan sulla pelle secca potete creare un mix antiage efficace aggiungendo a 15 ml di olio di argan 10 ml di olio di rosa mosqueta e 8 gocce di essenza di arancio dolce illuminante.
L’olio di argan per il viso è un vero e proprio rimedio naturale antirughe, ma risulta molto efficace anche sui capelli, soprattutto se secchi, aridi e sfibrati.
Per sapere quali sono le proprietà e gli utilizzi dell’olio di argan sui i capelli leggi questo articolo!
Per acquistare un olio di argan puro e biologico al 100%, senza l’odore caratteristico dei prodotti ricavati dai frutti tostati puoi visitare la mia boutique on line Il Mercante di Essenze
Un caro saluto a tutti
Fiorenza
Lascia un commento