Sono appena tornata da un breve viaggio in Provenza e in ottobre l’atmosfera è davvero magica: aria fresca e limpida, pochi turisti e il paesaggio si tinge di tutte le tonalità del giallo e dell’arancione.
Il clima ad ottobre in Provenza è mite, caldo di giorno (intorno ai 22 gradi) e molto fresco di mattina e sera (circa 12 gradi). A mio avviso c’è il clima ideale per godere a pieno delle bellezze di questi luoghi.
La Provenza è una terra prevalentemente agricola; a parte la coltivazione della lavanda e altre piante da cui si ottengono prodotti per l’aromaterapia e la profumeria, la Provenza offre molto di più.
Infatti, negli ultimi anni molte aziende agricole si sono dedicate alla coltivazione del vino e dell’olio di oliva. Intere colline e appezzamenti di terra traboccano di uva e olive durante il mese di settembre e ottobre e non è raro vedere la raccolta dei frutti destinati alla produzione del vino.
La raccolta comincia già durante il mese di settembre e continua in periodi successivi a seconda della varietà e del tipo di produzione.
In autunno in Provenza potete visitare i mercati rionali che sono ricchi di frutta e verdura di stagione: ovunque troverete zucche di ogni qualità e colore 🙂
E non solo zucche e uva, ma anche molte varietà di mele, fichi e altre prelibatezze per il palato.
Ecco quello che potete fare in ottobre in Provenza:
Visita alle cantine con degustazione di vini
E’ il periodo ideale per fare il giro delle tante cantine e assaggiare molti vini particolari, per esempio della regione del Luberon, In particolare vi consiglio:
– Domaine de Marie a Ménerbes: luogo incantevole che, oltre alla cantina rifornita di ottimi vini, vi può ospitare come chambre d’hotes di charme, con table d’hotes, per godere delle splendide serate provenzali, gustando la cucina provenzale a lume di candela.
– Domaine La Cittadelle: sempre a Ménerbes ospita il museo del cavatappi, oltre che una discreta quantità di vini da degustare.
– Domaine Les Eydens: si trova a Bonnieux, è una piccola cantina dove vi consiglio di acquistare del vino rosso bio.
– Chateaux La Canorgue: si trova a Bonnieux e, oltre ad essere stato il teatro del famoso film “Un’ottima Annata”, accoglie i visitatori in una cantina ben rifornita di vini.
Alla scoperta delle specialità eno-gastronomiche
In tutta la Provenza durante il mese di ottobre molti laboratori artigianali organizzano visite guidate agli ateliers per scoprire le specialità gastronomiche del luogo. Alcuni esempi:
– Visita gratuita al laboratorio di torrone di di Silvain a Saint Didier.
– Festival dei sapori d’autunno a Sault il 16 ottobre.
– Festival della zuppa a Vaison la Romaine dal 19 ottobre fino a fine novembre.
– Visita guidata gratuita alla pasticceria “Confiserie du Monte Ventoux” a Carpentras il 29 ottobre.
Aperitivi dans les Pays
Prima di gustarvi una piacevolissima cena provenzale, vi consiglio di andare a fare aperitivo nei tanti locali dove si degusta del buon vino e si assaggiano prodotti tipici regionali, in particolare salumi, formaggi e legumi. Per esempio, vi consiglio il Club Wine a Bonnieux, molto particolare anche nell’arredamento vintage, oppure le tante épicerie che si trovano in centro ai paesi arroccati del Luberon. Se passate per Roussillon, potete godervi il tramonto sulla Valle d’Ocra in compagnia di un ottimo bicchiere di vino e qualche formaggio di capra del paese!
Passeggiate a piedi o in bicicletta
Autunno in Provenza è l’ideale anche per fare delle passeggiate a piedi o in bicicletta. Il clima ancora caldo spinge i turisti e gli abitanti del luogo a fare lunghe passeggiate nei campi, lungo i sentieri in mezzo alle vigne, oppure troverete lungo le strade che portano al Monte Ventoux moltissimi ciclisti impegnarsi in sali e scendi tra i colli 🙂
Buon viaggio a tutti!
Un caro saluto
Fiorenza
Lascia un commento