A chi non è capitato di guardarsi allo specchio e notare con disappunto le “zampe di gallina” intorno agli occhi? L’età avanza per tutti ed è molto importante curare la delicata zona del contorno occhi per prevenire la disidratazione e la perdita di elasticità.
I prodotti cosmetici specifici per il contorno occhi abbondano e troviamo dalle creme, ai gel, ai composti di oli vegetali. La scelta del contorno occhi per il viso dipende dal tipo di pelle e dalla sensazione che vogliamo avere sul viso subito dopo aver applicato il prodotto.
Oggi vi propongo una ricetta di contorno occhi semplice, che utilizza solo ingredienti naturali ben tollerati dalla pelle.
La base di questa ricetta è il gel di acido ialuronico che agisce rigenerando i tessuti e idratando in profondità. Poi utilizzerò degli oli vegetali e della vitamina E.
Infine, arricchirò questa ricetta della crema contorno occhi fai da te con dell’essenza di rosa damascena.
Ricetta contorno occhi fai da te
Ecco gli ingredienti per realizzare questa ricetta del contorno occhi semplice, per 30 ml di prodotto:
– 15 ml di gel di sodio ialuronato: ha un’azione rigenerante sui tessuti e idrata in profondità. Vi consiglio di leggere l’articolo dedicato all’acido ialuronico per conoscere nel dettaglio tutte le sue caratteristiche e i benefici sulla pelle.
– 7 ml di olio di rosa mosqueta: è un olio vegetale che ha la funzione di mantenere elastica e tonica la pelle del contorno occhi. E’ un olio molto pregiato che va usato puro al 100% e naturale.
– 5 ml di olio di argan: l’olio di argan è conosciuto per le sue proprietà nutrienti e le sostanze funzionali attive, soprattutto sulle pelli secche e mature. Ha un’azione antirughe eccezionale e riduce le famose “zampe di gallina”.
– 3 ml di vitamina E (tocoferolo): la vitamina E è un potente antiossidante che combatte l’invecchiamento cutaneo.
– 2 gocce di essenza di rosa damascena: la rosa damascena è un’essenza meravigliosa in grado di agire sulla pelle secca e spenta donando tono e vitalità. Potete anche leggere l’articolo che ho dedicato alle proprietà e all’uso dell’olio essenziale di rosa.
Procedimento:
– In una ciotola di vetro ben pulita mettete il gel di acido ialuronico.
– Unite l’olio di rosa mosqueta e l’olio di argan; mischiate gli ingredienti con l’aiuto di un cucchiaio di legno.
– Infine, aggiungete la vitamina E e le due gocce di rosa damascena. Date un’ultima mischiata e la vostra ricetta del contorno occhi fai da te è pronta all’uso!
Utilizzo e conservazione:
– Applicate una piccola quantità di prodotto nella zona del contorno occhi picchiettando con le dita, con delicatezza, così da favorire l’assorbimento del prodotto.
– Vi consiglio di usare questo prodotto tutti i giorni, mattina e sera. E’ una ricetta semplice e il mix di ingredienti è funzionale a mantenere elastica e tonica la delicata zona del contorno occhi.
– Il prodotto si assorbe velocemente, per cui potete applicare subito dopo fondotinta e cipria.
– Questo contorno occhi non ha bisogno di conservanti, essendo costituito da sostanze grasse e dal gel di acido ialuronico che contiene al suo interno già un conservante specifico.
– Prima di applicare il prodotto sul viso ricordatevi di mischiare gli ingredienti perchè, essendo una ricetta semplice senza emulsionanti, la parte acquosa del gel e la parte grassa degli oli tenderà a separarsi. E’ importante amalgamare gli ingredienti per avere un’azione efficace e completa da parte di tutti gli ingredienti.
Dove acquistare gli ingredienti per la ricetta del contorno occhi fai da te:
– Il gel di acido ialuronico potete realizzarlo in casa seguendo la ricetta fai da te del mio blog. In alternativa, potete acquistarlo in erboristeria.
– Gli oli vegetali, la vitamina E e l’essenza di rosa damascena li trovate in erboristeria o su internet sul sito di Aromazone o Farmacia Vernile.
Un caro saluto a tutti
Fiorenza
Lascia un commento