L’olio essenziale di camomilla è una pianta erbacea molto comune in tutta la zona del Mediterraneo, in Europa e Asia; cresce nelle campagne e nei prati e la parte utilizzata per produrre l’essenza è soprattutto il fiore riunito in capolini.
L’estrazione dell’olio di camomilla avviene per distillazione in corrente di vapore. Il profumo di questa essenza è molto intenso, dolce ed erbaceo e in profumeria si usa come nota di cuore.
L’olio essenziale di camomilla è molto pregiato e vi consiglio di acquistare un prodotto puro e naturale al 100%.
Non presenta controindicazioni, ma è sconsigliato utilizzarlo in gravidanza e per chi ha
manifestato una diretta reazione allergica alla pianta.
Proprietà dell’olio essenziale di camomilla
La camomilla è un ottimo rimedio naturale che ha un’azione disinfiammante e lenita sulla pelle. Se avete la pelle molto secca e sensibile potete utilizzare la camomilla come calmante.
L’essenza di camomilla è quindi molto utile nel caso di dermatiti (eczemi, psoriasi, herpes ecc.), scottature solari, ustioni lievi e bruciature.
La camomilla ha inoltre proprietà cicatrizzanti e antisettiche e risulta un buon alleato in caso di micosi e pruriti.
L’olio essenziale di camomilla sulla pelle si può usare anche sui bambini piccoli perché ha una grande efficacia in caso di irritazioni cutanee e dermatiti da pannolino. In questo caso, si può usare assieme all’olio essenziale di lavanda officinale.
L’olio di camomilla è un olio molto ben tollerato, ma è comunque consigliabile diluirlo in olio vegetale per evitare qualunque tipo di reazione sulla pelle.
Infine, la camomilla è un ottimo schiarente per i capelli e l’uso dell’olio essenziale potrebbe accentuare dei riflessi biondi e rendere più luminosa e lucida la chioma.
Olio essenziale di camomilla in cosmesi
Potete usare l’olio essenziale di camomilla sul viso e sulla pelle con diversi utilizzi:
– In aggiunta alla vostra crema viso per pelli sensibili: basteranno poche gocce nel vostro vasetto di crema da 50 ml per avere un effetto lenitivo, calmante e per curare in maniera naturale il fenomeno della couperose.
– Per arricchire un olio lenitivo per il corpo: preparate 50 ml di olio vegetale composto da 20 ml di olio di calendula, 15 ml di olio di mandorle dolci e 15 ml di oleolito di iperico. Aggiungete 5 gocce di essenza di camomilla e 5 gocce di olio essenziale di lavanda. Usate questo composto per disinfiammare la pelle in caso di scottature, dermatiti e irritazioni cutanee di varia origine.
– In aggiunta alla pomata lenitiva per neonati: prendete la vostra pomata, per esempio per l’eritema da pannolino e addizionatela di due gocce di olio essenziale di camomilla. Mischiate bene il prodotto così che l’essenza si sciolga perfettamente all’interno della pomata e applicatela secondo le indicazioni riportate sulla confezione.
– Per bagni e lavande vaginali disinfiammanti: in questo caso, in un litro di acqua, potete aggiungere 10 gocce di essenza di camomilla, 15 gocce di essenza di lavanda e 5 gocce di olio essenziale di tea tree. Questo mix vi aiuterà a calmare la pelle e avrete un’azione antimicotica e antisettica.
– Per schiarire i capelli: prendete il vostro shampoo e aggiungete qualche goccia di essenza di camomilla per accentuare i vostri riflessi biondi.
Olio essenziale di camomilla in aromaterapia
In aromaterapia l’olio essenziale di camomilla si utilizza come rilassante, per combattere ansia, agitazione e nervosismo. Usato nel brucia essenze (4 gocce) favorirà il sonno vostro e dei vostri bambini.
Potete preparare questo mix rilassante e aromatico: nel vostro diffusore di essenze mettete due gocce di camomilla, 3 gocce di lavanda e tre gocce di olio essenziale di arancio dolce. Riuscirete a ridurre la tensione nervosa e lo stress.
Nel caso di mal di testa, provate a frizionare le tempie delicatamente con due gocce di camomilla in un cucchiaino di olio vegetale. Fate dei movimenti circolari delicati e lunghi respiri per favorire il rilassamento.
L’olio essenziale di camomilla usato in aromaterapia riduce l’irritabilità delle donne in caso di sindrome pre-mestruale e menopausa.
Naturalmente potete beneficiare anche di massaggi aromaterapici rilassanti diluendo qualche gocce di essenza di camomilla in 50 ml di olio di mandorle dolci o jojoba.
Buona camomilla a tutti 🙂
Fiorenza
Lascia un commento