Jardin du Luxembourg Paris: uno dei luoghi profumati, immersi nella natura, più incantevoli di Parigi. Questi giardini si trovano nella zona del VI arrondissement, nel cuore del quartiere di Saint Germain des Prés, a 10 minuti a piedi a Sud di Notre Dame.
La linea della metro più vicina è la numero 10 (giallo senape). Le fermate di riferimento sono Saint Sulpice, Odeon, Mabillon, Cluny la Sorbonne.
A pochi passi trovate il Jardin du Luxembourg interamente recintato da ringhiere in ferro battuto con diversi ingressi.
Gli orari di apertira sono dalle 10 alle 19,30 indicativamente, compresa la domenica. L’ingresso è gratuito.
I giardini del Lussemborgo sono stati inaugurati nel 1612 da Maria De Medici e oggi ospitano più di 20 ettari di terreno tra prati verdi, aiuole fiorite, fontane e statue.
La fontana più famosa è quella dedicata a Maria De Medici: si tratta di una vasca quadrata circondata da alberi e dalla fitta vegetazione; molto romantica.
La fontana più grande è quella centrale, di fronte al Palazzo del Lussemburgo, sede del Senato Francese. Si tratta di un bacino d’acqua circolare che ospita decine di barchette per far giocare i bambini. Le barchette sono da affittare in un chiosco a lato della fontana.
Ci sono diversi punti del jardin du Luxembourg dove potete ammirare angoli pittoreschi della città. Un esempio è l’angolo a ovest che guarda verso Place Rostand, da dove si può godere della vista del maestoso Panthéon.
All’interno dei giardini trovate anche il museo del Lussemburgo che ospita opere di scultura e pittura francese. Ma, senza dubbio, vi consiglio di godervi questo luogo profumato all’aperto, sedendovi ad ammirare la tour de Montparnasse, i grandi ippocastani verdi e i meravigliosi fiori colorati delle aiuole.
Nel cuore del jardin du Luxembourg trovate un caratteristico Café francese dove è possibile fare il branch della domenica o pranzare nei giorni della settimana, o semplicemente concedendovi un caffé all’ombra degli alberi.
Ho pranzato più volte proprio per la pace in cui è immerso. Naturalmente, come ogni cosa a Parigi, questo Café ha prezzi alti, sopratutto se considerate che offre piatti molto semplici.
Ma mettetelo in conto se desiderate sorseggiare qualcosa in questo luogo incantato.
Passeggiando trai viali dei jardin du Luxembourg, andando verso la parte Est che si conclude con Rue Guynemer, trovate degli angoli immersi nel verde dove si possono ammirare molte statue e sculture.
Tra queste, trovate una copia della Statua della Libertà, realizzata da Frédéric Bartholdi, riproduzione originale della famosa statua di New York.
Tra le tante statue presenti in questi giardini trovate anche quella di Baudelaire e di Beethoveen.
I jardin du Luxembourg Paris sono meravigliosi in qualunque periodo dell’anno, ma vi consiglio di visitarli durante la stagione primaverile o estiva così da potervi godere i colori e i profumi dei fiori e poter passare qualche ora di relax all’aria aperta, magari in compagnia di un buon libro.
Spero di avervi dato tutte le informazioni utili per poter andare ad ammirare questo luogo magico di Parigi.
Sono appena tornata da qualche giorno in questa splendida città e, come sempre, ho passato qualche ora nel jardin du Luxembourg 🙂
Fiorenza
Lascia un commento