Tra i tanti prodotti Weleda che ho provato, la crema piedi è sicuramente un prodotto molto efficace, in quanto, oltre ad essere altamente idratante, non lascia la pelle unta.
Normalmente le creme per i piedi, essendo nutrienti e agendo anche contro calli e duroni, contengono al loro interno sostanze molto emollienti.
Capita quindi che i piedi rimangano poi con una sensazione di unto e appiccicoso. Ancora peggio, se provate prodotti contenenti grandi quantità di glicerina che creano una patina che non lascia respirare la pelle, con conseguente sudorazione del piede.
La crema piedi Weleda ha una formulazione abbastanza buona, che idrata, senza ungere.
Ma partiamo subito dall’elenco ingredienti.
Inci crema piedi Weleda
Water (Aqua), Alcohol, Olea Europea (Olive) Fruit Oil, Lanolin, Magnesium Aluminum Silicate, Fragrance (Parfum)*, Commiphora Myrrha Extract, Hydrolyzed Beeswax,Sodium Beeswax, Calendula Officinalis Flower Extract, Limonene*, Linalool*, Geraniol*, Citral*, Coumarin*. *from natural essential oils.
Si tratta di un vero e proprio balsamo per i piedi costituito in gran parte da olio di oliva, che costituisce la frazione grassa del prodotto.
L’estratto di calendula (lenitivo e disarrossante) e l’estratto di mirra (antisettico e cicatrizzante) arricchiscono questo balsamo piedi Weleda e lo rendono efficace in caso di problemi di disidratazione, irritazione e sudorazione.
Unica nota dolente è la presenza di lanolina che è una cera di origine animale che ha un effetto emolliente. Questo ingrediente è l’unico a bollino rosso dell’INCI sul biodizionario.
A mio parere, la formulazione è abbastanza semplice, non ci sono grandi ingredienti di pregio come burri o oli vegetali, ma è una crema efficace.
Inoltre, come molti prodotti Weleda, anche la crema piedi contiene dell’alcool. A me non crea alcun problema di irritazione o ipersensibilità, ma è importante che lo sappiate perchè questo ingrediente è al secondo posto dell’inci, quindi è contenuto in quantità rilevante.
Per quanto riguarda la texture della crema piedi Weleda, è sicuramente morbida e di rapido assorbimento. Protegge la pelle dei piedi dalla disidratazione e dalla comparsa di calli e vesciche.
Se soffrite di calli e duroni, vi consiglio di usare questa crema due volte a giorno così da ammorbidire e lenire la pelle. Inoltre, è un ottimo nutriente nel caso di screpolature.
Già dalle prime applicazioni, la pelle compare subito morbida e levigata e il piede rimane asciutto.
Potrete riscontrare un piacevole effetto rinfrescante che è molto utile anche nel caso di eccessiva sudorazione del piede.
Per quanto riguarda il prezzo, la crema piedi Weleda costa circa 10 euro per 75 ml di prodotto.
Ritengo quindi che sia un prodotto buono, considerando anche il rapporto qualità prezzo.
Purtroppo la presenza della lanolina come cera è una nota decisamente a sfavore, per cui la mia valutazione per il balsamo piedi Weleda è 7 su 10.
Fiorenza
Lascia un commento