Sono molte le sostanze chimiche che vengono introdotte nelle formulazioni dei prodotti cosmetici: paraffina, parabeni e i siliconi. Sappiamo tutti che l’utilizzo dei siliconi nei cosmetici è molto diffuso: dalle creme viso, alle creme corpo, ai balsami per capelli, ai fondotinta.
Ma i siliconi nei cosmetici sono realmente dannosi per la nostra pelle?
Ci sono teorie più o meno estremiste che considerano i siliconi nei cosmetici dannosi e altre teorie più moderate che considerano i siliconi presenti nei cosmetici utilizzabili se pur in piccole quantità.
Che cosa sono i siliconi?
Sono sostanze chimiche di sintesi ricavate da derivati organici del silicio e sono generalmente inodori e incolori.
Nell’elenco dell’INCI di un prodotto cosmetico potete trovate i seguenti nomi di siliconi: Cyclomethicone, Cyclopentasiloxane e Cycloesasiloxane.
Questi sono siliconi leggeri che hanno la funzione di alleggerire le formulazioni creando un effetto asciutto e rendendo la texture di una crema molto morbida e facilmente spalmabile. Sono siliconi cosidetti volatili. E sono abbastanza tollerati sulla pelle, senza problemi di ostruzione di pori e eccessivo effetto unto.
E’ il classico caso dei fondotinta con o senza siliconi. A mio avviso c’è una grande differenza a livello di usabilità del prodotto e risultato atteso sulla pelle.
Infatti, io utilizzo solamente cosmetici senza siliconi, ma in rari casi faccio un’eccezione per i fondotinta. I fondotinta biologici sono senza dubbio migliori a livello di ingredienti, ma spesso sono difficili da spalmare e non hanno quel tocco setoso e quell’effetto uniforme e “nude” tipico dei fondotinta che contengono siliconi.
Ma anche le case cosmetiche che producono cosmetici biologici, senza siliconi stanno migliorando molto le loro formulazioni e ormai commercializzano prodotti di ottima qualità e usabilità.
Basta cercare un po’: per esempio il fondotinta di Lavera Ivory, di cui ho fatto la recensione è un ottimo prodotto biologico senza siliconi che utilizzo tutti i giorni con ottimi risultati.
Putroppo esiste poi il Dimethicone che è altamente utilizzato all’interno dei cosmetici ed è un silicone pesante, molto denso che crea un vero e proprio film che ostruisce i pori impedendo alla pelle di respirare.
E’ un prodotto chimico sicuramente più dannoso rispetto ai siliconi citati precedentemente e costituisce la base di molti prodotti per i capelli, per esempio i famosi “cristalli liquidi”.
Il risultato sul capello è un iniziale effetto lucido e morbido, ma in capo a qualche ora la vostra chioma cambierà aspetto. I siliconi non nutrono il capello!
Molti siliconi chimici sono addirittua cere che hanno un effetto impermeabilizzante sulla pelle e sui capelli, ancora più occlusivi e soffocanti. Ne sono un esempio i prodotti solari resistenti all’acqua.
Quali sono i possibili effetti negativi su pelle e capelli dei siliconi presenti nei cosmetici?
– Ungono la pelle creando una barriera che non lascia respirare la pelle. Di conseguenza la pelle si ungerà e tenderanno a comparire punti neri e piccole infiammazioni locali.
– Disidratano la pelle e i capelli perché non permettono alle sostanze funzionali contenute nelle creme di penetrare e idratare la pelle.
– Sono prodotti chimici inquinanti e non biodegradabili con danni anche all’ambiente.
– L’alto contenuto di siliconi nell’elenco ingredienti (lo capite dalla posizione che hanno nell’elenco) spesso nasconde una formulazione povera di sostanze funzionali attive sulla pelle.
– L’effetto dei siliconi sulla pelle dura poco tempo e i suoi effetti performanti sono solo temporanei.
Io vi consiglio di fare uso il più possibile di prodotti naturali e biologici che non contengano siliconi. Diversamente, cercate di acquistare quei cosmetici che contengono siliconi leggeri (Cyclomethicone, Cyclopentasiloxane e Cycloesasiloxane) in piccole quantità e usateli raramente, solo se non potete farne a meno!
Se vi abituate ai cosmetici senza siliconi vedrete la vostra pelle migliorare dopo poco tempo, la vedrete più pulita e luminosa.
Se non siete sicuri che un ingrediente cosmetico contenga o meno siliconi usate il Biodizionario per vedere se quella sostanza è a bollino verde, giallo o rosso.
Spero di esservi stata utile con questo articolo per fare una scelta più consapevole nell’acquisto di un prodotto cosmetico.
Una caro saluto a tutti 🙂
Fiorenza
GUARDA ANCHE IL VIDEO SUI SILICONI NEI COSMETICI
Lascia un commento