Eccoci arrivati alla seconda puntata dedicata al tema dei profumi e degli oli essenziali abbinato al matrimonio.
In un precedente articolo vi ho raccontato del tableau de mariage profumato che ho realizzato per il mio matrimonio, grazie alla creatività e professionalità di Sonia Agnesod di Scantamburlo – La Vie en Rose e Sabrina Tallarico di Rose Rosse.
In questo articolo vi racconto invece come ho realizzato le mia bomboniera profumata.
Avendo come tema del matrimonio le essenze profumate, ho pensato di realizzare, come bomboniera, una fragranza ad hoc a base di agrumi che ho chiamato Agrumi di Sicilia.
Agrumi di Sicilia era anche il nome del tavolo di noi sposi!
Il composto di essenze l’ho creato con questi oli essenziali:
-Arancio dolce
-Limone
-Mandarino rosso
-Bergamotto
-Litzea
-Pompelmo
-Legno di cedro
-Un tocco di verbena (costosissima)
-Un tocco di petit grain
Ho pensato di creare una fragranza fresca e agrumata perché per me era importante che potesse incontrare il gusto di tutti gli invitati, uomini e donne, e che potesse essere utilizzata durante tutte le stagioni.
Ho fatto preparare una etichetta personalizzata con il mio nome, quello di mio marito e la data del matrimonio.
Ho versato il mix Gocce di Sicilia in una bottiglietta scura da 5 ml e l’ho inserita in una pochettina di lino color panna con accanto i confetti.
Sopra la pochette di lino è stato applicato un fiore di uncinetto marrone con delle perline. Il tutto chiuso con un nastro di corda.
Gocce di Sicilia è un mix di oli essenziali che può essere utilizzato:
– nel brucia essenze aggiungendo in un po’ d’acqua una decina di gocce.
nell’acqua del termosifone durante la stagione invernale.
– in 100 ml di olio vegetale 10 gocce per fare dei massaggi energizzanti (non durante la stagione estiva perché gli oli di agrumi sulla pelle sono fotosensibili).
– 50 gocce in 150 g di Sali del Mar Morto per fare dei bagno aromatici.
Il mio obiettivo era creare una bomboniera che contenesse un’essenza profumata utilizzando ingredienti biologici e che desse il più possibile l’idea di natura e semplicità.
La bomboniera l’abbiamo utilizzata come segna posto direttamente sul tavolo degli ospiti.
Devo sempre ringraziare Sonia di Scantamburlo la Vie en Rose per avermi proposto questi sacchetti di lino e uncinetto coordinati al tema matrimonio, perfetti per contenere l’essenza profumata.
Penso che la bomboniera profumata sia una soluzione molto elegante e originale, semplice da realizzare e gradita per chi la riceve!
Spero che questa idea di bomboniera possa ispirare altri matrimoni in modo che quel giorno sia unico, speciale e profumato 🙂
Fiorenza
Lascia un commento