Nel mio ultimo viaggio in Italia alla scoperta di magiche note profumate mi sono voluta regalare un’esperienza di grande gioia visitando il museo-atelier dell’Officina del Profumo Santa Maria Novella a Firenze.
Era il periodo delle festività natalizie e mi è sembrato di entrare in un mondo incantato dove luci colorate adornavano grandi abeti e dolci profumi riempivano l’aria di amore e gioia.
La visita all’Officina del Profumo Santa Maria Novella è gratuita e indubbiamente la parte più scenografica è la grande boutique. Si inizia il percorso di visita con la Sala Verde, un luogo che trasmette tutto il fascino antico delle vecchie dimore fiorentine: dipinti con personaggi illustri dell’epoca rinascimentale, credenze in legno massiccio di ebano contenenti preziosi elisir di bellezza e un soffitto con volte affrescate e raffinati lampadari di murano 🙂
La visita prosegue poi verso l‘Antica Spezieria, oggi diventata Erboristeria dove è possibile acquistare molti rimedi naturali: la sala è finemente arredata da mobili e complementi del Seicento dove si riscopre tutta la bellezza e la sapienza delle antiche tradizioni tramandate nei secoli.
Proseguendo la visita si incontra la Sagrestia dell’ex Cappella di San Niccolò utilizzata fin dal 1600 come Aromateria, cioè una stanza “sacra” dove venivano conservate le preziose acque distillate di fiori. Ad oggi, dopo un importante restauro, è possibile ammirare gli affreschi del 1300-1400 fatti riemergere dopo un grande lavoro di recupero delle immagini originali.
Addentrandosi ancora di più tra i corridori dell’Officina del Profumo Santa Maria Novella arriverete alla Tisaneria, un salone da tè magnifico con accanto l’esposizione di macchinari e attrezzi dell’epoca rinascimentale che servivano per l’estrazione delle essenze profumate e la lavorazione delle piante officinali.
Sono visibili un forno di distillazione del XVII secolo, una macchina risalente al 1800 per il taglio manuale del sapone naturale, un torchio sempre del 1800 per spremere i solventi delle droghe vegetali, un estrattore e una macchina per la lavorazione delle erbe.
L’officina del Profumo di Santa Maria Novella è aperta dalle 9.00 alle 20.00 tutti i giorni 🙂
Mi auguro che riuscirete a visitare questo posto pieno di colore e profumo immergendovi nell’atmosfera accogliente e colorata di Firenze.
Consigliatissimo per trascorrere un’ora di relax e allegria.
Un saluto profumato!
Fiorenza
Lascia un commento