L’olio di cocco è un olio vegetale ricavato dalla pressatura della polpa essiccata della noce di cocco. La pianta (cocos nucifera) cresce generalmente in ambienti tropicali e caldi, ma è molto diffusa anche nella zona del Mediterraneo.
La noce di cocco è composta prevalentemente da grasso e ha un punto di fusione intorno ai 24 gradi, per cui in estate si trova allo stato liquido, mentre in inverno tende a solidificarsi.
E’ un olio molto resistente, che tende a mantenere intatte tutte le sue caratteristiche, per cui difficilmente irrancidisce e si deteriora. E’ molto ben tollerato e può essere utilizzato sia per usi alimentari che cosmetici.
Essendo composto soprattutto da grasso, il suo utilizzo in cucina risulta molto più sano rispetto al burro classico e la margarina: infatti è privo di colesterolo e contiene pochi acidi grassi insaturi; resiste benissimo alle alte temperature, a differenza di alcuni altri oli usati per la cottura (in generale gli oli di semi). Per il 50% contiene acido laurico che aiuta l’organismo a difendersi da virus e batteri.
Olio di cocco proprietà – olio di cocco benefici
A livello cosmetico, l’olio di cocco è ampiamente utilizzato per la cura e la bellezza di corpo e capelli per le sue ottime proprietà emollienti idratanti e protettive.
L’olio di cocco difende la pelle dalle aggressioni esterne di sole, inquinamento e vento.
Considerando il potere antibatterico derivante dalla presenza di acido laurico, l’olio di cocco per il viso ha dei benefici sulle pelli grasse e con acne. E’ inoltre un buon lenitivo nel trattamento post rasatura perché aiuta a cicatrizzare le abrasioni e i tagli.
L’olio di cocco, se utilizzato puro, ha dei benefici sulla pelle anche come antirughe grazie alle sue qualità emollienti e nutrienti, per cui applicato localmente riduce le piccole rughe, contribuendo a mantenere i tessuti più elastici.
L’olio di cocco può essere utilizzato anche in sinergia con gli oli essenziali. In questo caso, potete scegliere l’olio essenziale in base alle sue proprietà creando così un rimedio specifico per pelle e capelli. Per esempio, l’essenza di lavanda sarà utile contro arrossamenti e come cicatrizzante, il tea tree come potente antibatterico, la vaniglia e l’ylang ylang per immergervi in un’atmosfera esotica ed estiva 🙂
Olio di cocco usi
L’olio di cocco che trovate in commercio può essere:
– Puro e biologico: spremuto a freddo, il cui aspetto sarà appunto solido se la temperatura ambientale è sotto i 24 gradi: in questo caso lo userete per beneficiare delle sue proprietà in ambito cosmetico sulla pelle o sui capelli.
– Frazionato: in questo caso l’olio di cocco viene lavorato e denaturato di alcuni componenti, mantenendo però i principi attivi più importanti. Lo userete in cucina, ma anche nella preparazione di cosmetici fatti in casa.
– Idrogenato: in pratica diventa una margarina vegetale che utilizzerete soprattutto in cucina.
Per acquistare un olio di cocco puro e biologico al 100% visita la mia boutique on line Il Mercante di Essenze.
Un caro saluto a tutti!
Fiorenza
Guarda il video sull’olio di cocco e le sue proprietà cosmetiche!
Lascia un commento