Immaginate tanto sole, mare e morbide colline. Profumi mediterranei, cicale e un’infinita pace. Questo è agosto in Provenza, un luogo meraviglioso dove trascorrere delle vacanze all’insegna del buon cibo, dello sport e della natura incontaminata.
Il clima ad agosto in Provenza è molto caldo e soleggiato. Le temperature sono molto alte durante il giorno (circa 30 gradi), mentre di notte scendono intorno ai 20 gradi.
Quindi è sicuramene il luogo ideale per fare le vacanze ad agosto!
Se vi muovete con la macchina o in camper potete in poco tempo raggiungere le spiagge della costa Azzurra per godere anche del mare. Certo, dal silenzio dei village arroccati, passerete in poco tempo alla frenesia dei locali e delle spiagge. Ma ad agosto tutte le località turistiche sono prese d’assalto dai turisti, per cui armatevi di pazienza e buona volontà 🙂
Sport acquatici: Gole del Verdon
Se amate gli sport acquatici, i panorami mozzafiato e le passeggiate in montagna, vi consiglio di organizzare qualche giorno nella zona a nord della Provenza, seguendo il fiume Verdon fino alle famose Gole del Verdon, circondate da un vero e proprio Canyon.
In tutta la zona sono presenti numerosi campeggi e strutture attrezzate per praticare ogni genere di sport. In particolare, sono famosi gli spot acquatici grazie alla presenza del fiume che, dalla sua sorgente a 2500 m, scende a valle sfociando in un lago meravigliosamente blu (lago di Saint Croix).
Ecco gli sport più o meno estremi che potete praticare: rafting, free climbing, sci d’acqua, parapendio, canoa, deltaplano, bungee jumping, mountain-bike e vela. Avventura e divertimento a portata di mano!
Feste della lavanda ad agosto in Provenza
Come già sapete, la lavanda ad agosto in Provenza è stata da poco raccolta. Il periodo di maggior splendore di queste distese viola e da fine giugno a fine luglio e, ad agosto, si comincia la distillazione dei fiori per ricavare il prezioso olio essenziale, famoso in tutto il mondo.
Se non siete riusciti a visitare la Provenza a giugno o luglio, potete ancora respirare un’atmosfera magica alla lavanda partecipando alle feste dedicate, soprattutto nella zona di Sault, alle pendici del monte Ventoux.
Infatti, in queste zone, la fioritura della lavanda officinale tarda rispetto alla fioritura della specie ibrida che si coltiva in pianura.
Non perdetevi questi appuntamenti:
- 2-6 agosto a Digne les Bains c’è il Foire de la lavande con musiche, atelier, dimostrazioni ed esposizioni artigianali.
- 10-11 agosto c’è la festa della lavanda a Saint André de Rosans
- 15 agosto a Sault c’è la festa della lavanda organizzata dall’associazione dei produttori degli oli essenziali della zona. Assisterete a manifestazioni, giochi, rappresentazioni di gruppi folcloristici, esposizioni di lavanda in tutte le sue forme
Cosa aspettate a partire? Buone vacanze 🙂
Fiorenza
Lascia un commento